Direzione della Giustizia Tributaria

Ai sensi dell’art.1 della legge 30 dicembre 2023, n. 213, nelle more dell’adozione del provvedimento di riorganizzazione del MEF, a decorrere dal 1° gennaio 2024 il Dipartimento della Giustizia Tributaria si avvale organicamente e funzionalmente degli uffici della Direzione della giustizia tributaria del Dipartimento delle Finanze.

Via dei Normanni 5 , 00184 Roma
Tel. +39 0693836699
Pec: df.dgt@pce.finanze.it
E-mail: df.segreteria.dgt@mef.gov.it

Ufficio I

Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, la programmazione e il controllo di gestione, nonché per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati.

Cura, per le materie di competenza, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, i rapporti con l'Avvocatura generale dello Stato e con i legali esterni.

Assicura il coordinamento delle attività di studio e analisi, di predisposizione delle valutazioni in ordine alle proposte per l'aggiornamento della normativa di competenza della direzione, nonché sugli emendamenti presentati con riferimento a proposte e disegni di legge nelle materie di competenza.

Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte della direzione agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, le Agenzie fiscali e gli altri enti della fiscalità.

Predispone gli elementi per la redazione della relazione del Ministro dell'economia e delle finanze di cui all'art. 29, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545, sulla base degli elementi forniti dai competenti Uffici della direzione e dal Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.

Cura l'attività istruttoria relativa al conferimento degli incarichi dei dirigenti degli uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria, individua gli obiettivi da assegnare e valuta i risultati raggiunti.

Cura l'attività istruttoria relativa al conferimento degli incarichi non dirigenziali dei direttori degli Uffici segreteria delle Corti di giustizia tributaria, individua gli obiettivi da assegnare e valuta i risultati raggiunti.

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza della direzione. 

Dirigente: Martino Loddo
Tel. +39 0693836 582
E-mail: df.dgt.uff01@mef.gov.it

Ufficio II

Analizza le istanze e le proposte per l'aggiornamento della normativa del processo tributario di cui al decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, dei servizi digitali di giustizia tributaria e della definizione agevolata delle liti, nonché della normativa concernente gli organi della giurisdizione tributaria e l'organizzazione degli Uffici giudiziari di cui al decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545.

Analizza le istanze e predispone proposte di aggiornamento della normativa concernente il contributo unificato e le spese di giustizia nel processo tributario.

Nelle materie di competenza, assicura l'elaborazione di studi e analisi, nonché l'attività di consulenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie fiscali e gli altri enti della fiscalità.

Fornisce agli uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie fiscali, gli altri enti impositori e gli enti della fiscalità.

Elabora le direttive interpretative in materia di contenzioso di cui all'art. 11, comma 1, lettera o), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019.
Concorre alla pubblicazione, anche in base ad accordi con gli ordini professionali, del massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito.

Coordina gli Uffici del massimario degli organi di giurisdizione tributaria anche al fine di assicurare l'alimentazione della banca dati del Servizio di documentazione tributaria.

Cura la rilevazione e l'esame delle questioni di rilevante interesse o di ricorrente frequenza nelle controversie tributarie predisponendo appositi documenti e studi sulla evoluzione degli orientamenti giurisprudenziali, anche in collaborazione con gli ordini professionali e gli enti della fiscalità.

Analizza le pronunce giurisdizionali e segnala agli enti della fiscalità e all'organo di autogoverno dei giudici tributari i casi in cui non vi sia un univoco orientamento giurisprudenziale, anche al fine di assicurare la coerenza nell'applicazione delle norme tributarie da parte degli enti stessi, nel rispetto dei principi di equità, semplicità e omogeneità di trattamento sanciti dalla legge 27 luglio 2000, n. 212.

Predispone le relazioni all'Avvocatura generale dello Stato in materia di equa riparazione in caso di eccessiva durata del processo tributario, ai sensi della legge 24 marzo 2001, n. 89, e nelle materie di competenza.

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza.

Dirigente: Luigia Caputo
Tel. +39 06 93836 666
E-mail: df.dgt.uff02@mef.gov.it

Ufficio III

Assicura il collegamento con il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria e con la relativa segreteria tecnica, acquisendo i prescritti pareri e deliberazioni.

Cura la predisposizione dei provvedimenti di nomina, di decadenza e di irrogazione di sanzioni disciplinari relativi ai giudici tributari.

Cura la gestione del contenzioso relativo ai provvedimenti emanati nei confronti dei giudici tributari innanzi alla giurisdizione competente, compreso quello relativo al ricorso straordinario, di cui al capo III del decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199.

Cura la gestione del contenzioso relativo al pagamento dei compensi dei giudici e del Garante del contribuente. Assicura i rapporti con l'Avvocatura generale dello Stato per i contenziosi di competenza.

Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza, anche acquisendo elementi istruttori presso il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria e le Agenzie fiscali.

Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera o), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019, con riguardo all'applicazione del contributo unificato e delle spese di giustizia nel processo tributario.

Analizza le pronunce giurisdizionali in materia di contributo unificato tributario.

Fornisce agli Uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria istruzioni e direttive per la liquidazione, l'accertamento e la riscossione del contributo unificato tributario.

Coordina la gestione del contenzioso instaurato presso le Corti di giustizia tributaria, anche mediante l'elaborazione di linee difensive guida, in materia di contributo unificato tributario e cura i relativi rapporti con l'Avvocatura dello Stato.

Dirigente : Alessandra Leonardi
Tel. +39 06 93836 621
E-mail: df.dgt.uff03@mef.gov.it

Ufficio IV

Cura lo sviluppo del sistema statistico al fine di garantire l'analisi dei dati del contenzioso tributario in coerenza con la normativa di settore e collabora alla definizione dei requisiti del sistema informativo della giustizia tributaria.

Predispone rapporti periodici sull'andamento del contenzioso tributario, sul valore economico delle controversie, sulla tipologia dei ricorrenti e sulle materie oggetto di ricorso.

Predispone il rapporto annuale sullo stato del contenzioso tributario, sull'attività delle Corti di giustizia tributaria e dei relativi organi giudicanti nonchè dei servizi di giustizia tributaria, anche digitali, erogati dagli uffici di segreteria.

Fornisce gli elementi statistici per la redazione della relazione del Ministro dell'economia e delle finanze di cui all'art. 29, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545.

Cura l'analisi e il monitoraggio delle entrate derivanti dal contributo unificato e delle altre spese di giustizia nell'ambito del processo tributario.

Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nella materia di competenza, anche acquisendo elementi istruttori dalle Agenzie fiscali.

Assicura lo scambio dei dati statistici sul contenzioso tributario con la Suprema Corte di cassazione.

Assicura il supporto statistico sul contenzioso tributario alle Corti di giustizia tributaria, al Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, alle Agenzie fiscali, agli altri enti della fiscalità, alle Università e agli istituti di ricerca, nonchè ad altri soggetti che ne abbiano interesse.

Per le materie di competenza supporta l'ufficio statistico dipartimentale nei rapporti con l'Istituto nazionale di statistica e con gli altri enti del Sistema statistico nazionale.

Dirigente : Antonio Giagnoli
Tel. +39 06 93836 596
E-mail: df.dgt.uff04@mef.gov.it

Ufficio V

Assicura la gestione del sistema informativo della giustizia tributaria relativo alle attività e ai servizi svolti dagli Uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria e definisce i requisiti della banca dati del contenzioso tributario.

Cura il monitoraggio delle procedure di deposito telematico degli atti e documenti nel processo tributario, al fine di garantire il corretto funzionamento dei servizi digitali della giustizia tributaria.

Cura l'analisi e lo sviluppo del sistema informativo della giustizia tributaria in relazione al processo tributario telematico e ai servizi digitali, definendone i requisiti in coerenza con la normativa di settore, al fine di assicurare l'efficienza e l'efficacia della giurisdizione tributaria.

Concorre, con la competente direzione sistema informativo della fiscalità, alla definizione:
a) dei criteri per la gestione e la conservazione dei documenti digitali e dei fascicoli processuali informatici nel rispetto della normativa di settore;
b) dei requisiti per gli accessi e le abilitazioni al sistema informativo della giustizia tributaria del personale delle Corti di giustizia tributaria e ai servizi digitali dei soggetti autorizzati;
c) dei requisiti per l'accertamento del mancato o irregolare funzionamento dei servizi digitali della giustizia tributaria.

Supporta la Direzione sistema informativo della fiscalità nella redazione della relazione annuale sullo stato di automazione del Dipartimento e collabora alla predisposizione e all'aggiornamento del piano triennale dell'informatica per le materie di competenza della direzione.

Definisce il fabbisogno di beni e servizi informatici delle Corti di giustizia tributaria al fine di garantire efficienti livelli dei servizi di giustizia tributaria e dell'attività giurisdizionale.

Assicura il coordinamento dei servizi per la gestione dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi delle Corti di giustizia tributaria contenenti i fascicoli processuali digitali e analogici nel rispetto della specifica normativa di settore.

Assicura la gestione dei contenuti del portale internet della giustizia tributaria, inclusa la pubblicazione delle informazioni sul mancato funzionamento dei servizi digitali.

Dirigente: Roberto De Giuseppe
Tel.+39 06 93836 675
E-mail: df.dgt.uff05@mef.gov.it

Ufficio VI

Svolge attività di vigilanza e di audit di conformita' nei confronti degli Uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria sulla corretta gestione dell'attività di supporto alla funzione giurisdizionale, dei servizi all'utenza, dell'aggiornamento della banca dati del contenzioso, di liquidazione del contributo unificato tributario e degli altri processi lavorativi.

Rileva il clima lavorativo e il livello di benessere organizzativo al fine di garantire una corretta organizzazione dell'attività degli Uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria.

Esamina, ai fini dello svolgimento delle attività di vigilanza e audit, le eventuali segnalazioni dei Presidenti delle Corti di giustizia tributaria effettuate ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545, degli enti della fiscalità, degli ordini professionali e degli utenti.

Assicura, ove richiesto dall'organo di autogoverno dei giudici tributari, il supporto per le ispezioni presso le Corti tributarie svolte dal Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.

Assicura il supporto al direttore per la definizione e l'individuazione delle misure da adottare per gli Uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria in materia di prevenzione della corruzione di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190.

Supporta gli Uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria in merito alle istanze di accesso civico generalizzato pervenute.

Collabora con l'ufficio del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Ministero, anche ai fini della predisposizione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, con riferimento alle attività degli Uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria.

Assicura il supporto all'autorità giudiziaria in ordine a richieste di dati e informazioni riguardanti le Corti di giustizia tributaria.

Dirigente: Alessandro Del Bove Orlandi
Tel.+39 06 93836 928
E-mail: df.dgt.uff06@mef.gov.it

Ufficio VII

Assicura l'analisi organizzativa dell'attività degli Uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria, dispone misure organizzative e definisce i livelli di servizio diretti ad assicurare l'efficienza, l'efficacia, la trasparenza e l'imparzialità dell'attività e dei servizi, anche informatici, funzionali all'attivita' giurisdizionale.

Definisce il fabbisogno del personale amministrativo delle Corti di giustizia tributaria e del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria funzionale a garantire efficienti livelli di servizio della giustizia tributaria e dell'attività giurisdizionale.

Concorre, in coordinamento con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, alla definizione delle esigenze logistiche delle sedi degli Uffici giudiziari.

Concorre, in raccordo con i competenti uffici alle dirette dipendenze del direttore generale delle finanze e con riguardo al personale degli Uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria e del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, alla definizione:
a) delle politiche di reclutamento di sviluppo professionale e di retribuzione accessoria;
b) dei fabbisogni formativi;
c) delle procedure di mobilità, comando, aspettativa, distacco, fuori ruolo, trasformazione del rapporto di lavoro e degli altri procedimenti;
d) delle procedure di valutazione della performance.

Cura la redazione dei decreti di mancato o irregolare funzionamento degli Uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria e la loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Assicura, per i capitoli relativi al funzionamento del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, ai compensi dei Garanti del contribuente, ai compensi dei giudici tributari e alle spese di funzionamento delle Corti di giustizia tributaria, la gestione delle attività connesse all'elaborazione dello stato di previsione della spesa, dell'assestamento, del consuntivo e monitora lo stato di avanzamento del fabbisogno dei capitoli, al fine di garantire efficienti livelli dei servizi di giustizia tributaria e dell'attivita' giurisdizionale.

Concorre, unitamente al competente Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, alla definizione delle risorse finanziarie derivanti dal contributo unificato tributario.

Provvede al pagamento dei compensi del Garante del contribuente e alla gestione delle risorse finanziarie destinate al pagamento dei compensi dei giudici tributari effettuato dagli Uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria con sede dirigenziale, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545.

Provvede, nel rispetto dell'autonomia contabile del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, all'erogazione delle risorse finanziarie destinate al funzionamento dell'Organo di autogoverno e all'aggiornamento professionale dei giudici tributari in conformità all'art. 24, comma 1, lettera h), del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545. Cura la tenuta dell'elenco nazionale dei soggetti abilitati all'assistenza tecnica innanzi alle Corti di giustizia tributaria di cui all'art. 12, comma 4, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, e delle relative sezioni.

Gestisce le procedure per l'iscrizione nell'elenco nazionale dei soggetti abilitati all'assistenza tecnica innanzi alle Corti di giustizia tributaria di cui all'art. 12, comma 3, lettere d), e), f), g) e h), del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546.

Provvede alla vigilanza e all'accertamento dei casi di incompatibilità nonché alla emanazione dei provvedimenti di diniego, sospensione e revoca dell'iscrizione all'elenco nazionale.

Provvede alla formazione degli iscritti all'elenco nazionale, alla pubblicazione sui siti istituzionali dei nominativi degli iscritti, nonchè all'annotazione dei provvedimenti di sospensione e di cancellazione.

Cura la trasmissione, ai sensi del CAD, dei domicili digitali degli iscritti all'elenco nazionale all'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata. Cura la gestione del contenzioso nelle materie di competenza e i rapporti con l'Avvocatura dello Stato.

Dirigente: Gianluca D'Amelio
Tel.+39 06 93836 826
E-mail: df.dgt.uff07@mef.gov.it

Ufficio per la gestione dei procedimenti relativi allo stato giuridico ed economico dei magistrati tributari

L’ufficio è stato istituito in attuazione dell’art. 1, commi 10 e 11, della legge di n. 130 del 31 agosto 2022 di riforma della giustizia tributaria, al fine di assicurare lo svolgimento delle procedure relative al nuovo ruolo della magistratura tributaria di cui all’art. 1-bis del D.lgs. n. 545/1992, con particolare riguardo ai procedimenti amministrativi e gestionali concernenti lo stato giuridico, la carriera e la gestione stipendiale del personale di magistratura. 

Dirigente: Maria Colamatteo
Tel.+39 06 93836 603
E-mail: df.dgt.uff08@mef.gov.it

Ufficio per l’organizzazione e la gestione delle procedure concorsuali per il reclutamento dei magistrati tributari

L’ufficio è stato istituito in attuazione dell’art. 1, commi 10 e 11, della legge di n. 130 del 31 agosto 2022 di riforma della giustizia tributaria, al fine di assicurare lo svolgimento delle procedure relative al nuovo ruolo della magistratura tributaria di cui all’art. 1-bis del D.lgs. n. 545/1992, con particolare riguardo ai  procedimenti amministrativi concernenti le procedure concorsuali di selezione e reclutamento dei magistrati tributari ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. n. 545/1992.

Dirigente:
Tel.+39 06 93836 702
E-mail: df.dgt.uff09@mef.gov.it